La chat di Reddit non è mai stata popolare come in questo momento.

D’altronde, il caso Gamestop sta appassionando il mondo intero e rappresenta un vero e proprio spartiacque del mondo finanziario. E adesso, sembra che i daytrader si preparino a un’altra scalata. L’obiettivo stavolta è far salire l’argento a una quotazione di mille dollari l’ora, contro il valore attuale che è attualmente di venticinque dollari.

E anche in questo caso, sembra anche esserci un’etica dietro a questa decisione. 

Reddit, sul forum si inizia pianificare l’assalto all’argento

Su Reddit infatti, possiamo leggere come gli utenti si propongono, attraverso questa speculazione, di punire gli operatori finanziari che fanno “naked short selling”.

Si tratta di una pratica che è stata bandita nel 2008, e che consiste nel vendere allo scoperto un titolo prima di averne ottenuto il prestito. Una pratica finanziaria che non è mai passata di moda, come dimostra la multa inflitta nel mese di Marzo a Jp Morgan. Una sanzione di 920 milioni di dollari con l’accusa di aver manipolato il mercato dei futures di oro e argento.

Su Reddit, per questo nuovo assalto, gli utenti si sono accordati per far salire le quotazioni dell’argento fino a ottenere la loro consegna fisica. Un piano che oltretutto sarà favorito dall’immissione di liquidità sul mercato varata dall’amministrazione Biden. I 1.900 miliardi immessi sul mercato favoriranno infatti l’inflazione e la crescita della domanda di alcuni come ad esempio i metalli preziosi. 

Reddit, l’ascesa di Gamestop inizia dal forum

Nelle ultime settimane, il titolo di Gamestop, una catena di videogiochi con sede legale in Texas, ha registrato oltre il quattrocento per cento dei guadagni. Se infatti fino al 12 Gennaio una singola azione di Gamestop veniva scambiata sul mercato per una cifra pari a 19,95 dollari, la scorsa settimana la stessa azione ha raggiunto il valore di 325 dollari.

L’esplosione del titolo è dovuta a una strategia coordinata attraverso il forum di Reddit WallStreetsBets. Un’idea che è nata per portare avanti una sorta di vendetta contro alcuni hedge fund che avevano iniziato a scommettere contro l’azienda di videogame vendendo le sue azioni allo scoperto. 

Caso Gamestop, l’ascesa su Reddit dello streamer Patrick Gill

Tantissimi utenti, che si erano interessati al trader durante il lockdown è che erano cresciuti giocando con i titoli di Gamestop, hanno a quel punto deciso di punire questi fondi.

E ci sono riusciti.

Basti solo pensare che in questa operazione, il fondo Melvin Capital ha perso il 53 per cento del suo valore. I millennial trader, sembrano dunque essersi rivoltati contro quelli che nel forum vengono a volte definiti come i “dinosauri” della finanza.

Leggi anche: Costantino De Blasi: “Istituti di credito più forti ma con poca voglia di rischiare”

A capitanarli però c’è stato anche qualche professionista come ad esempio lo streamer Patrick Gill, che da molti mesi progettava l’ascesa del titolo. Nel 2019 infatti, Gill ha fatto un investimento di 53 mila dollari su Gamestop. A quel punto è diventato in poco tempo uno dei promotori della causa su Reddit, scolarizzando tantissimi utenti che nel tempo, sono finiti con il diventare quei day traders che in poche settimane hanno sconvolto il mondo finanziario.