Google è ormai pronto a rilasciare la nuova versione di Google Finance. Il servizio è stata completamento cambiato e rinnovato.

L’azienda di Mountain View ha infatti deciso di perseguire l’ambizioso obiettivo di renderlo sempre più simile a un vero e proprio consulente finanziario. Per questo, il primo passo è stato quello di rendere più semplice agli utenti l’accesso alle informazioni. In particolar modo quelle relative alla gestione dei propri investimenti. 

Google Finance: restyling estetico per Pc e Mobile

Il Restyling estetico della nuova interfaccia di Google Finance ha riguardato sia la versione per Pc che quella per dispositivi Mobile. Il Layout è stato progettato per fare in modo che le ricerche dati siano il più semplici possibili da effettuare.

Ci sarà inoltre un nuovo algoritmo. Questo sottoporrà all’attenzione del lettore i trend di mercato e le notizie finanziarie più rilevante in basi ai gusti espressi in precedenza.

L’utente avrà poi la possibilità di raggruppare i titoli all’interno delle sue watchlist. Una funzionalità che gli permetterà di avere sempre a disposizione i principali aggiornamenti degli argomenti che più lo interessano. 

Google Finance: sarà disponibile un nuovo portfolio personalizzato

È stata inserita anche la possibilità di aggiungere e condividere eventi e riunioni da Calendar. Un’altra nuova opzione che sarà inserita in questa nuova versione di Google Finance riguarda un glossario che permetterà a chi è ancora neofita di conoscere tutti i termini della finanza.

Google ha inoltre dichiarato che si saranno altre importanti novità che verranno implementate entro la fine dell’anno. Verrà infatti creato un portfolio personalizzabile. In questo, l’utente potrà monitorare perdite e guadagni giornalieri. E gli sarà dunque più semplice intervenire per correggere le sue operazioni.

La nuova versione di Google Finance debutterà ufficialmente negli Stati Uniti in queste settimane.  Si attende però ancora una conferma dal blog di Big G. 

Google Finance: come funziona

Google Finance si è rivelato negli anni lo strumento ideale per tutte quelle persone che inseguono il sogno di diventare investitori di successo, ma sono ancora alle prima armi. Permette infatti di condurre delle ricerche specifiche a approfondite sul mondo finanziario, e ottenere le informazioni più utili per capire dove investire al meglio. 

E adesso con la reintroduzione del portfolio, una funziona che era stata cancellata nell’aggiornamento del 2017, gli utenti si ritroveranno di nuovo con la possibilità di esplorare tutte le opzioni di investimenti prima di prendere una decisione. Sarà di nuovo infatti a disposizione la ricerca delle informazioni sulle aziende, leva fondamentale per agire nel mercato finanziario e ottenere dei risultati. 

Esiste poi una funzione, denominata Panoramica. Permette di osservare il prezzo di ogni singola azione e la sua oscillazione giorno per giorno. Inizialmente, per chi non possiede familiarità con gli strumenti del mondo della finanza, utilizzare il portfolio potrebbe rivelarsi complesso. Basterà avere un po’ di pazienza per imparare, e in poco si riuscirà a gestire uno strumento utilissimo per massimizzare gli investimenti.

Leggi anche: La meccanica quantistica e la sfida “impossibile”: creare materia dalla luce