Digital Trasformation: Evoluzione naturale dei modelli di business.

Digital Trasformation: Evoluzione naturale dei modelli di business. L’evoluzione del business nell’era digitale è un work in progress continuo, senza soste. Dalle grandi multinazionali, con manager di alto profilo, sino alle imprese di stampo artigianale, non si può pensare di poter rimanere competitivi su un mercato performante senza ricorrere a strategie legate all’innovazione tecnologica e al market on line. Rispetto a pochi anni fa, sono cambiate le regole del gioco: oggi a dare le carte è il cliente finale, che ha il pieno controllo del processo d’acquisto. Si informa online, in breve tempo è a conoscenza di tutte le caratteristiche salienti del prodotto di cui ha bisogno. Motori di ricerca, social network, blog e siti di settore: l’utente ha a disposizione numerosi canali multimediali per poter effettuare la sua scelta, in maniera consapevole. Sta all’imprenditore captare le nuove tecniche di vendita, cambiando radicalmente approccio nella propria offerta di business.

Nuovi modelli di business, evoluzione in piattaforma multimediale

Un primo passo da compiere? Costruire una piattaforma multimediale in grado di rendere attrattivo il prodotto/servizio da immettere sul mercato: dal sito Internet al blog, dagli ebook agli altri materiali digital, tutto deve comporre un quadro armonico in grado di offrire un’immagine dell’azienda come leader di settore, senza infastidire il potenziale cliente, anzi invogliandolo a richiedere maggiori informazioni.

È proprio questo che differenzia le tecniche di vendita evolute da quelle tradizionali: avvicinarsi al prospect senza invadere i suoi spazi, presentandosi in modo naturale come soluzione alle necessità. Per raggiungere questi obiettivi, però, c’è bisogno di una strategia ben strutturata che supporti l’azienda. Professionisti in grado di guidare gli imprenditori in un settore complesso e ricco di insidie.

Digitalizzazione, Customer Relationship Management

Tra le strategie migliori, ecco il CRM, il Customer Relationship Management: fondamentale per la gestione di tutti i rapporti di un’azienda e le interazioni che si sviluppano con i clienti potenziali ed esistenti. Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con l’utenza, a semplificare i processi e a migliorare la redditività.

L’obiettivo di un sistema CRM è semplice: potenziare i rapporti di business. Insomma, stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione culturale da mettere in atto nel più breve tempo possibile per rimanere competitivi. Una trasformazione “digitale”.

Business Model, la digitalizzazione al centro dei processi aziendali

Ed ecco il secondo step, naturale conseguenza del primo: ripensare il business model, ponendo la digitalizzazione al centro dei processi core dell’azienda. Un’evoluzione di prospettiva, dunque, che porti sino alle piattaforme digitali, le cosiddette “business platform”, reti condivise tra attori diversi, interni ed esterni all’organizzazione, che comprendano fornitori, partner, dipendenti, clienti, per ampliare il ventaglio dei servizi digitali integrati.

L’obiettivo è chiaro: eliminare i classici rapporti monodirezionali, favorire scambi e comunicazioni pluridirezionali secondo un evoluto concetto di interattività.

Digital Transformation: API economy

Tra i nuovi modelli di business, inoltre, sta prendendo sempre più piede l’API economy (Application Programming Interface): si tratta di interfacce di programmazione di un’applicazioneche attraverso le potenzialità del cloud computing e il mobile, permettono di dar vita a soluzioni mirate per i propri utenti con pochissimo sforzo visto che si sfruttano i servizi erogati da altre piattaforme presenti nel cloud.

Chiunque può collegare la sua soluzione con una tecnologia che metta a disposizione le sue API.

Corporate Startup

Dai modelli ai processi di business. Un passo ulteriore compiuto da imprese già avanti da un punto di vista tecnologico: attenzione al fenomeno del Corporate Startup, un processo che consente alle aziende di acquisire partecipazioni in società innovative che operano in settori analoghi a quelli della propria corporate. In tal modo, la “casa madre” potrà assumere ex novo asset strategici o tecnologie applicabili prospetticamente per i suoi piani futuri.

Digital Transformation: il futuro è adesso

Un’evoluzione digitale, dunque, che appare come l’unica soluzione possibile per dare vita a nuovi modelli di business. Un percorso che però richiede espressamente il supporto di professionisti del settore, capaci di dare manforte a 360 gradi alle aziende. Il futuro è adesso.