Nel mondo variegato e differenziato delle polizze assicurative, tra i settori spesso sottovalutati e anche meno conosciuti vi è quello della tutela legale della sfera privata.

Una garanzia particolarmente conosciuta ed apprezzata a livello internazionale, oggi finalmente arriva in Italia grazie ad una partnership tra ValorImpresa lnsurance Broker e Roland, compagnia tedesca attiva in Italia dal 2001 leader a livello globale in questa branca di ramo assicurativo.

LEGGI ANCHE Previdenza integrativa, come si determina l’ammontare?

Si tratta dunque di un prodotto innovativo almeno per il nostro Paese ma particolarmente interessante.

Andrea Mattei sulla copertura legale in caso di controversie in ambito privato

Come spiega bene Andrea Mattei, partner del Gruppo ValorImpresa:

la tutela offerta permette di “avere una copertura legale in caso di controversie in ambito privato. In soldoni, bastano poche centinaia di euro all’anno per pagarsi le spese dell’avvocato: chi al giorno d’oggi non ha problemi che possono sfociare in vere e proprie pendenze giudiziarie? Ebbene questa polizza è davvero vantaggiosa e copre una serie di spese che spesso diventano esose, proprie come quelle legali”. 

Entrando nello specifico, la copertura di base prevede la tutela legale del risarcimento del danno, con l’assunzione dei costi relativi al recupero di danni extracontrattuali subiti dalle persone assicurate a causa di fatti illeciti di terzi. Prevista anche la tutela legale penale in ambito privato e professionale nei procedimenti contro l’accusa del compimento di un reato colposo o un illecito amministrativo. Tra le altre tutele previste, quelle del diritto contrattuale in genere, del lavoro, dell’associazione sociale e del tribunale arbitrale

LEGGI ANCHE Copertura “D&O”. La Tutela del patrimonio personale dei vertici aziendali

“Il rapporto costi benefici della polizza è incredibile – continua Mattei – visto che ci si può assicurare con soli 150 euro e ci si garantisce una copertura di ben 20 mila euro per sinistro. Il valore aggiunto è la scelta di un partner di totale affidabilità come Roland”. 

Ma non finisce qui.

Estensioni aggiuntive della polizza Tutela Legale Vita Privata

La polizza garantisce anche una serie di estensioni aggiuntive alle coperture appena menzionate. La prima riguarda l’assunzione dei costi per le controversie che riguardano i contratti di locazione e tutte le unità abitative utilizzate dal nucleo familiare. La seconda estensione concerne la Tutela legale della circolazione stradale, in merito ai veicoli per uso privato. Ecco gli ambiti dell’assicurazione Tutela Legale:

  • risarcimento del danno, per danni extracontrattuali a causa di fatti illeciti di terzi;
  • tutela penale, in procedimenti con delitti colposi o contravvenzioni per incidenti stradali;
  • protezione della patente di guida, con il ricorso per il ritiro della patente a seguito di incidente;
  • dissequestro del veicolo, in seguito ad incidente stradale;
  • cauzione penale all’estero, fino a un massimo di 20 mila euro per ogni sinistro;
  • costi per l’interprete;
  • tutela legale per il conducente;
  • protezione dell’autoveicolo, per controversie contrattuali relative al veicolo assicurato;
  • tutela arbitri, per i costi fino al limite di 5 mila euro.

La copertura della polizza è garantita a tutti i componenti della famiglia; il contratto ha validità di 1 anno.