Rolls-Royce diventerà una società a zero emissioni nette nelle sue operazioni già entro il 2030 e, più fondamentalmente, si prefigge l’ambizione di svolgere un ruolo di primo piano nel consentire ai settori in cui opera di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2050 attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie. Oggi Rolls-Royce afferma questa posizione, entrando a far parte della campagna UN Business Ambition for 1.50 C.

 

Le dichiarazioni del CEO

«La pandemia COVID-19 ha portato pressioni immediate ed evidenti al nostro settore industriale e a noi come azienda.  – Ha dichiarato Warren East, CEO di Rolls-Royce. – Le sfide a lungo termine che il nostro mondo deve affrontare non sono scomparse.

Il mondo, dopo questa pandemia, avrà bisogno della potenza che noi generiamo per alimentare la ripresa economica. Sono convinto che la richiesta che tale potenza sia più sostenibile e a zero netto di emissioni sarà più forte che mai.

Rispondere a questa richiesta è una sfida grande e complessa e poche aziende sul pianeta sono in una posizione migliore di Rolls-Royce per aiutare. Useremo le nostre capacità per svolgere un ruolo di primo piano nel permettere ai settori vitali in cui operiamo di raggiungere lo zero netto di emissioni entro il 2050. Credo che questa ambizione guiderà la nostra competitività per il futuro».

 

Avanzamento delle tecnologie chiave, tra cui:

  • Apportare cambiamenti graduali nell’efficienza dei motori, oltre a collaborare con l’industria dei carburanti per aumentare in modo significativo la disponibilità di carburanti alternativi a basse emissioni di carbonio.
  • Guidare un ambizioso consorzio per la costruzione di piccole centrali nucleari modulari in grado di fornire energia competitiva, pulita e a basse emissioni di carbonio su larga scala.
  • Accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie e capacità dirompenti per i futuri prodotti a basse emissioni, tra cui l’elettrificazione del volo.
  • Continuando ad implementare sistemi elettrici ibridi oggi nel mercato ferroviario e marino, con l’intenzione di trasferire queste capacità nel settore dell’aviazione.
  • Fornendo soluzioni di microgrid per fornire stabilità vitale e potenza di back-up, espandendo l’assorbimento di energia rinnovabile eliminando la sfida della volatilità.
  • Pianificando di raggiungere l’azzeramento netto delle emissioni di gas serra dalle nostre operazioni e strutture entro il 2030, utilizzando il 100% di energia rinnovabile, sperimentando tecniche di produzione a ciclo chiuso su metalli di alto valore e implementando le nostre capacità di microgrid all’avanguardia per sostenere il nostro patrimonio.

 

Come si articolarà l’impegno di Rolls Royce

Allineare la propria attività agli obiettivi dell’accordo di Parigi, per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C;

Sfruttare le sue capacità tecnologiche per svolgere un ruolo di primo piano nel consentire a parti vitali dell’economia di arrivare a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, compresi l’aviazione, il trasporto marittimo e ferroviario e la produzione di energia;

Continuare e cercare di accelerare i progressi rispetto agli obiettivi e ai traguardi dichiarati di riduzione delle emissioni di carbonio dell’azienda e dell’industria;

Continuare a investire in ricerca e sviluppo (R&S) per realizzare prodotti sempre più efficienti e soluzioni innovative per la sfida del cambiamento climatico;

Pubblicare, entro la fine dell’anno, una chiara tabella di marcia che definisca un percorso per consentire emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050, comprese le tappe intermedie.

 

Autonomia e prezzo della Phantom V

Sulla Phantom V, l’azienda monterà una batteria da 120 kWh che garantirà una portata di oltre 300 miglia (483 km). Ogni auto convertita da Lunaz sarà dotata di capacità sia per la ricarica domestica che per la ricarica rapida. La Rolls Royce elettrica nel modello Phantom V del 1961 verrà venduta a un prezzo di listino di circa 560 mila euro, tasse escluse. Oltre alla Phantom, Lunaz elettrizzerà anche la Rolls Royce Silver Clouds in una gamma di stili di carrozzeria, tra cui limousine a quattro porte, coupé a due porte e drop head coupé. Prezzo 350mila sterline (386mila euro).